Skip to main content
cop2019 immagine
: 2020

Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2020

©IRES – Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte

Piemonte 2020 

L’Osservatorio Istruzione e Formazione Professionale Piemonte 2020 è un rapporto annuale in cui confluiscono le analisi e l’attività di osservazione sull’intero sistema formativo piemontese. L’anno scolastico e accademico focus di questo Rapporto è il 2018/19, per la formazione professionale sono considerate le attività iniziate nel corso dell’anno solare 2019.

l Rapporto 2020 propone un quadro aggiornato del sistema educativo, dell’istruzione e della formazione professionale piemontese, con analisi sugli sbocchi occupazionali dei diplomati e dei laureati, sul sistema dell’orientamento a regia regionale e sul diritto allo studio nella scuola e nell’università.

Il sistema scolastico nel 2018/19 ha accolto, dalla scuola dell’infanzia al secondo ciclo, 596mila iscritti,  in calo per il quinto anno consecutivo.
La diminuzione delle nascite e l’affievolirsi dei flussi migratori incide sugli “ingressi” del sistema che vede calare il numero dei bambini  che frequentano il livello prescolare quasi del 10% nel quinquennio.

Introduzione (L. Abburrà)  

Capitolo 1 – Alcune informazioni di contesto (C. Nanni) 

Capitolo 2 – Il Sistema educativo 0-6 anni (C. Nanni)

Capitolo 3 – Gli allievi nel primo e secondo ciclo di istruzione  (C. Nanni)  

Capitolo 4 – Esiti scolastici, apprendimenti e diplomi (L. Donato, C. Nanni) 

Capitolo 5 – Il sistema universitario e l’istruzione di terzo livello (A. Stanchi)  

Capitolo 6 – La formazione professionale regionale (M.C. Migliore) 

Capitolo 7 – Il diritto allo studio (F. Laudisa)  

Capitolo 8 – L’orientamento (L. Donato)  

Capitolo 9 – I diplomati e i qualificati al lavoro (L. Donato) 

Capitolo 10 – Gli esiti occupazionali dei laureati (D. Musto)  

Ultimo aggiornamento 3 settembre 2020

Autori/Autrici