Note brevi sul Piemonte
10 numeri sulla dispersione scolastica in Piemonte
di Luisa Donato

Note brevi dedicate alla dispersione scolastica in Piemonte nel 2018/19. Le analisi evidenziano ambiti e sottogruppi di studenti maggiormente a rischio dispersione. Gli effetti dell’introduzione forzata e repentina della didattica a distanza, nell’anno scolastico appena concluso, saranno da monitorare, in particolare, in tali contesti e per tali studenti.

Scarica l'articolo

Note brevi sul Piemonte
10 numeri sulla scuola in Piemonte
di Carla Nanni

Note brevi dedicate alle caratteristiche della scuola piemontese nel 2018/19, l’anno scolastico precedente a quello investito dall’emergenza pandemica del Covid 19.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 299/2020
L'internazionalizzazione degli atenei piemontesi: gli iscritti stranieri e gli studenti in mobilità
di F. Laudisa, D. Musto
Gli atenei piemontesi registrano da molti anni un incremento costante di iscrizioni da parte di studenti stranieri, che ha portato il sistema universitario piemontese a discostarsi dalla media nazionale. L’analisi restituisce una fotografia degli iscritti stranieri e degli studenti che arrivano in Piemonte con un programma di mobilità: quanti sono? Da dove vengono? Cosa studiano? E dopo il conseguimento del titolo, dove lavorano?

Scarica l'articolo

Note brevi sul Piemonte
10 numeri sull'internazionalizzazione degli atenei piemontesi
di F. Laudisa, D. Musto

Scarica l'articolo

Rapporto
Diritto allo studio e libera scelta educativa in Piemonte: quale attuazione?
di F. Laudisa

Come viene attuata la politica per il diritto allo studio scolastico in Piemonte? E' la domanda a cui risponde questa analisi. La ricerca esamina gli aiuti economici finalizzati a sostenere in forma diretta i costi di istruzione delle famiglie in condizioni svantaggiate: si descrivono i criteri di accesso, gli importi, il numero di beneficiari, le risorse investite, e infine, le modalità di erogazione. La finalità ultima è di restituire un quadro che consenta ai decisori di “correggere il tiro” affinché questi strumenti servano per lo scopo per il quale sono istituiti.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 294/2020
Adulti e università: un incontro difficile?
di Alberto Stanchi

Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno scelto di iscriversi all'università "per la prima volta" sono diminuiti del 75%. Questa drastica diminuzione va in controtendenza rispetto a ciò che auspicano studiosi e organizzazioni internazionali, secondo i quali i cambiamenti tecnologici e produttivi, l'automazione, l’obsolescenza delle conoscenze, sono fattori che impongono alla popolazione adulta il ritorno agli studi. Lo studio cerca di individuare le ragioni di questo paradosso, indagando il ruolo e le attività delle università italiane e, in particolare, di quelle piemontesi.

Scarica l'articolo

Report FSC
Le sezioni primavera in Piemonte
di Davide Barella, Stefano Neri, Carla Nanni, Daniela Leonardi

Lo studio illustra le origini e l'evoluzione delle sezioni primavera, un servizio innovativo che arricchisce l'offerta dei servizi per l'infanzia. Una parte è dedicata all'esperienza piemontese, per evidenziarne le caratteristiche, le dimensioni quantitative e la distribuzione territoriale. Dai risultati emersi si propongono possibili percorsi di ricerca per il futuro.

Scarica l'articolo

Rapporto
L'alternanza che funziona: fare rete per rispondere ai bisogni
di Maria Cristina Migliore

Questo studio analizza cinque progetti di alternanza scuola lavoro in provincia di Cuneo. L'obiettivo è individuare le condizioni abilitanti il successo di questi progetti. Il successo è definito come avente le caratteristiche richieste dalla legge 107/2015. La coprogettazione con soggetti esterni e la significativa integrazione dei progetti di alternanza nella didattica standard (caratteristiche richieste dalla legge) sono stati favoriti da: buoni rapporti delle scuole con le loro comunità locali; la capacità di sviluppare progetti rilevanti per i giovani; la presenza di alcuni insegnanti molto interessati a innovare la didattica tradizionale; persone esterne alle scuole che intravedono il potenziale di collaborare con le scuole.

Scarica l'articolo