Osservatorio sulla formazione professionale
L'effetto occupazionale della formazione professionale in Piemonte. Uno studio sulle persone qualificate nel 2017 Rapporto
Frequentare corsi di formazione aumenta le probabilità di trovare lavoro. Lo conferma l’aggiornamento dell’analisi di valutazione svolta sulle persone che si sono qualificate nel 2017 in uno dei corsi regolati dalla Direttiva regionale Mercato del lavoro, tesa a contrastare la disoccupazione.
La formazione professionale e l'inserimento lavorativo: la questione della lunga disoccupazione e dell'inoccupazione Placement
Il rapporto analizza gli effetti della formazione professionale dal punto di vista della durata della disoccupazione dei partecipanti. Emerge come le attività di formazione governate dalla Regione Piemonte diano luogo a benefici - in termini di maggiori probabilità di trovare occupazione - in misura più limitata per le persone che cercano lavoro da più tempo rispetto a coloro che lo cercano da un tempo più breve.
I dati della formazione professionale regionale nel 2017 Statistiche FP
Sono disponibili nella sezione "Dati e statistiche" le informazioni sui corsi di formazione professionale finanziata con fondi pubblici iniziati nel 2017. Gli iscritti ai corsi sono 57mila, di questi oltre metà ha meno di 25 anni.
L'inclusione e le vulnerabilità sociali nel territorio piemontese Rapporto
Il Rapporto si compone di quadri descrittivi provinciali sui livelli di inclusione sociale e autonomia dei residenti, elaborati a partire dagli indicatori sociali raccolti nel Sistema di Indicatori Sociali Regionali e Provinciali SISREG (www.sisreg.it ). L’analisi intende fornire una cornice di sfondo alle politiche sociali e offrire alcune riflessioni circa le differenze territoriali emerse.
Uno specifico capitolo è dedicato alla formazione e all'istruzione quali risorse per favorire l'autonomia personale.
La Formazione professionale aiuta a trovare lavoro? Gli effetti dei corsi erogati in Piemonte nel 2015 Placement
Le analisi sugli esiti e sugli effetti della formazione professionale finanziata con risorse comunitarie mostrano come frequentare e concludere con successo i corsi produca una maggiore probabilità di trovare impiego. Da questa edizione del Rapporto gli effetti sono stati misurati con tecniche di abbinamento statistico (Propensity Score Matching).
Scarica il Rapporto
I dati della formazione professionale regionale nel 2016 Statistiche FP
Sono disponibili nella sezione statistica i dati sulla formazione professionale nel 2016. Gli iscritti sono quasi 64mila, circa 58.700 persone se si considerano una sola volta coloro che hanno frequentato più corsi. Le donne costituiscono il 41% degli iscritti, mentre è straniero un corsista ogni sei. Una dettagliata analisi dei corsi e degli iscritti sarà disponibile nell’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2017 di prossima pubblicazione.
Le valutazioni di placement in Piemonte Articoli Sisform
La valutazione delle politiche pubbliche è un tema sempre più presente nel dibattito italiano, pur rimanendo ancora marginale. E’ importante capire cosa significhi valutare le politiche pubbliche.
Scarica l'Articolo Sisform
Employment effects of vocational training: an evaluation using propensity score matching Placement
L’articolo presenta i risultati di un'analisi volta a stimare gli effetti sull’occupabilità dei corsi di formazione professionale per persone non occupate conclusi nel 2015 in Piemonte. Utilizzando tecniche di Propensity Score Matching si stima un effetto positivo della formazione: a un anno dalla fine dei corsi il tasso di occupazione è di circa 14 punti percentuali più elevato nel gruppo dei beneficiari dei corsi rispetto a chi non li ha frequentati.
Articolo pubblicato sulla rivista Politica Economica - Journal of Economic Policy, 3/2018
Come la ricerca può contribuire a creare nuove visioni: il caso della formazione continua Articoli Sisform

L’articolo mostra come si possa giungere a proporre una visione innovativa sulla formazione continua per lavoratori e lavoratrici in età matura.
La formazione professionale in Piemonte nel 2014 Rapporto

L'analisi del sistema della formazione professionale regionale comprende l'insieme dell’offerta formativa pubblica e quella "riconosciuta" costituita da corsi non finanziati con fondi pubblici ma erogati nel rispetto degli standard regionali.
L'effetto occupazione della formazione professionale in Piemonte 2016 Placement
La nuova analisi di valutazione degli effetti occupazionali della formazione professionale pubblica piemontese sui qualificati nel 2016 conferma l’effetto positivo della formazione sulla probabilità di trovare lavoro. Ad un anno dal termine di un corso professionale, la formazione produce un incremento di probabilità di trovare lavoro pari a 4,1 punti percentuali, e di 7,7 punti percentuali dopo un anno e mezzo.
Scarica il Rapporto: L’effetto occupazionale della formazione professionale in Piemonte. Uno studio sui qualificati del 2016
Scarica l'articolo Sisform 1/2019: Com’è andata per i qualificati del 2016? L’effetto occupazionale della formazione professionale erogata in Piemonte
La formazione professionale piemontese: oltre 88mila iscrizioni nel 2015 Statistiche FP

Sono disponibili nella sezione statistica i dati 2015 relativi alla formazione professionale finanziata con fondi pubblici. Gli iscritti sono oltre 88mila, circa 76mila persone se si considerano una sola volta coloro che hanno frequentato più corsi. Quasi la metà degli iscritti è donna (45%) mentre è straniero un corsista ogni otto. Una dettagliata analisi dei corsi e degli iscritti sarà disponibile nell’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale 2015 di prossima pubblicazione.