Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Rapporto placement
La Formazione professionale aiuta a trovare lavoro? Gli effetti dei corsi erogati in Piemonte nel 2015
di IRES Piemonte, CNR-IRCrES

Le analisi sugli esiti e sugli effetti della formazione professionale finanziata con risorse comunitarie mostrano come frequentare e concludere con successo i corsi produca una maggiore probabilità di trovare impiego. Da questa edizione del Rapporto gli effetti sono stati misurati con tecniche di abbinamento statistico (Propensity Score Matching).

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2017
Le valutazioni di placement in Piemonte
di Maria Cristina Migliore

Le valutazioni o indagini di placement si occupano di verificare l’impatto delle attività formative sulle probabilità di trovare un’occupazione. Il termine inglese ‘placement’ può essere tradotto come ‘collocamento’ o ‘posizionamento’ nel mercato del lavoro. L'articolo si occupa delle valutazioni di placement in Piemonte.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 propone un’analisi integrata del sistema formativo piemontese: l’istruzione, dalla scuola materna all’università, e la formazione professionale. Due capitoli, infine, sono dedicati alla domanda di lavoro dei diplomati e alla condizione occupazionale dei laureati.

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale. Piemonte 2014

L'Osservatorio Istruzione Piemonte nell'edizione 2014 si rinnova e si arricchisce. Accanto alla disamina dei percorsi scolastici e universitari si aggiunge un'analisi specifica dedicata ai percorsi di formazione professionale finanziati con fondi pubblici. 

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Articolo Sisform 5/2015
Come la ricerca può contribuire a creare nuove visioni: il caso della formazione continua
di Maria Cristina Migliore

L’articolo, prendendo spunto da una ricerca svolta alcuni anni fa, mostra come si possa giungere a proporre una visione innovativa sulla formazione continua per lavoratori e lavoratrici in età matura.  

Scarica l'articolo

NetPaper 1/2015
Passaggi e abbandoni nei percorsi IeFP
di Carla Nanni

Breve analisi sui risultati degli adolescenti che frequentano i percorsi IeFP nelle agenzie formative piemontesi. Attraverso i dati relativi alle iscrizioni e ai qualificati si è potuto verificare quanti giovani proseguono (regolarmente o ripetendo), quanti ottengono un titolo e quanti, infine, abbandonano. 

Scarica l'articolo