Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2019
Com’è andata per i qualificati del 2016? L’effetto occupazionale della formazione professionale erogata in Piemonte
di L. Donato, MC Migliore, S. Poy
In questo articolo presentiamo una sintesi dei risultati dell'analisi IRES Piemonte sull'effetto occupazionale dei corsi di formazione professionale per persone non occupate erogate in Piemonte e conclusi nell'anno solare 2016

Scarica l'articolo

Rapporto placement
L'effetto occupazionale della Formazione professionale in Piemonte
di L. Donato, MC. Migliore, S. Poy

La nuova analisi di valutazione degli effetti occupazionali della formazione professionale pubblica piemontese sui qualificati nel 2016 conferma l’effetto positivo della formazione sulla probabilità di trovare lavoro.  Ad un anno dal termine di un corso professionale la formazione produce un incremento di probabilità di trovare lavoro pari a 4,1 punti percentuali, e di 7,7 punti percentuali dopo un anno e mezzo.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Rapporto placement
La Formazione professionale aiuta a trovare lavoro? Gli effetti dei corsi erogati in Piemonte nel 2015
di IRES Piemonte, CNR-IRCrES

Le analisi sugli esiti e sugli effetti della formazione professionale finanziata con risorse comunitarie mostrano come frequentare e concludere con successo i corsi produca una maggiore probabilità di trovare impiego. Da questa edizione del Rapporto gli effetti sono stati misurati con tecniche di abbinamento statistico (Propensity Score Matching).

Scarica l'articolo

Articolo Sisform 1/2017
Le valutazioni di placement in Piemonte
di Maria Cristina Migliore

Le valutazioni o indagini di placement si occupano di verificare l’impatto delle attività formative sulle probabilità di trovare un’occupazione. Il termine inglese ‘placement’ può essere tradotto come ‘collocamento’ o ‘posizionamento’ nel mercato del lavoro. L'articolo si occupa delle valutazioni di placement in Piemonte.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 propone un’analisi integrata del sistema formativo piemontese: l’istruzione, dalla scuola materna all’università, e la formazione professionale. Due capitoli, infine, sono dedicati alla domanda di lavoro dei diplomati e alla condizione occupazionale dei laureati.

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale. Piemonte 2014

L'Osservatorio Istruzione Piemonte nell'edizione 2014 si rinnova e si arricchisce. Accanto alla disamina dei percorsi scolastici e universitari si aggiunge un'analisi specifica dedicata ai percorsi di formazione professionale finanziati con fondi pubblici. 

Scarica l'articolo

Leggi tutto