Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Altre pubblicazioni
Un mismatch strutturale tra domanda e offerta. I giovani piemontesi tra istruzione e lavoro negli anni della crisi
di L. Abburrà, Luisa Donato, Carla Nanni

I giovani sono meno numerosi e più istruiti rispetto alle generazioni precedenti. Eppure sperimentano difficoltà crescenti nell'inserimento nel mercato del lavoro. Il paper esplora le caratteristiche dei giovani in Piemonte: da un lato si osserva come la domanda di lavoro non riesca a valorizzare i progressi compiuti nella qualificazione dell’offerta giovanile e, dall'altro, si intravedono i contorni di un’area di giovani a bassa scolarità che sperimenta maggiori difficoltà lavorative a rischio di esclusione sociale.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 261/2018
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Carla Nanni
Lo studio individua profili e competenze più richiesti negli annunci web ricostruendo il quadro d'insieme della domanda piemontese di lavoro online nel 2017. Per la prima volta è stato possibile visualizzare la distribuzione territoriale di questo tipo di domanda e associare ai diversi profili le competenze che vengono maggiormente richieste dalle aziende.

Scarica l'articolo

Background paper Relazione IRES 2018
I piemontesi al lavoro: diverse generazioni all'uscita della crisi
di Luciano Abburrà, Luisa Donato

I dati sul mercato del lavoro piemontese mostrano tendenze in miglioramento. Lo studio approfondisce quanto e come i piemontesi stiano partecipando a questa fase post crisi, mettendo sotto la lente le differenze che emergono a seconda della classe di età di appartenenza, del genere maschile o femminile, della cittadinanza italiana o straniera.

Scarica l'articolo

Background paper Relazione IRES 2018
Il mercato del lavoro in Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Mauro Durando
Il mercato del lavoro nel 2017 conferma i trend di ripresa ma con alcune differenze. Cresce il lavoro dipendente mentre cala l'occupazione autonoma. Si riducono gli occupati dipendenti nel settore manifatturiero e, all'opposto, si segnala una significativa crescita del lavoro dipendente nell’ampia area dei servizi, in particolare nei servizi alle persone.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 258/2017
L'occupazione matura: al lavoro dopo i 50 anni nel Piemonte in lenta ripresa
di Luciano Abburrà, Luisa Donato

Gli ultracinquantenni emergono come i protagonisti più dinamici delle fasi congiunturali recenti nel mercato del lavoro. Chi sono, in quali ambiti settoriali trovano lavoro e per svolgere quali attività sono (ri)chiamati in servizio? Per gran parte si tratta di impieghi  in vari sensi “poveri” che offrono opportunità d’occupazione ad un’offerta di lavoro mossa più dal bisogno di guadagnare che dal desiderio di esercitare ancora un’attività professionale gratificante. Ma forse rispondono anche ad una domanda di lavoro che non trova risposta in altre fasce di popolazione.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

L’Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2015 propone un’analisi integrata del sistema formativo piemontese: l’istruzione, dalla scuola materna all’università, e la formazione professionale. Due capitoli, infine, sono dedicati alla domanda di lavoro dei diplomati e alla condizione occupazionale dei laureati.

Scarica l'articolo

Leggi tutto

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale. Piemonte 2014

L'Osservatorio Istruzione Piemonte nell'edizione 2014 si rinnova e si arricchisce. Accanto alla disamina dei percorsi scolastici e universitari si aggiunge un'analisi specifica dedicata ai percorsi di formazione professionale finanziati con fondi pubblici. 

Scarica l'articolo

Leggi tutto