Rapporto
Il mercato del lavoro in Piemonte nel 2019 e nella prima fase dell'emergenza sanitaria
di L. Abburrà, M. Durando, G. Vernoni

Il 2019 si presenta come un anno di consolidamento della moderata ma costante ripresa dell'occupazione, seguita alla lunga fase recessiva iniziata nel 2008. In questo quadro si innesta la pandemia da COVID-19 e le misure senza precedenti adottate per contrastarla. Il Rapporto propone un quadro sul mercato del lavoro piemontese nel 2019 e alcune congetture sui probabili effetti economici e occupazionali dell'emergenza sanitaria nel breve e medio periodo. 

Scarica l'articolo

Rapporto
Il mercato del lavoro in Piemonte nei primi nove mesi del 2019
di L. Abburrà, M. Durando, G. Vernoni

Il rapporto, realizzato dall'IRES e dall'Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro, contiene un'analisi congiunturale dell'occupazione in Piemonte nei primi tre trimestri del 2019 a partire dalle più consolidate fonti campionarie e amministrative. In un quadro di sostanziale - seppur lento - consolidamento della ripresa, sembrano manifestarsi alcune divergenze socio-anagrafiche di lungo termine, insieme a nuovi segnali di evoluzione problematica del distretto automotive torinese.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 301/2020
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2019
di Luisa Donato

In un contesto di cambiamenti continui e improvvisi è necessario analizzare e comprendere ciò che accade attraverso strumenti sempre più collegati all'attualità. L'analisi della domanda di lavoro online, tramite il sistema Wollybi, integra e offre nuove prospettive a ciò che conosciamo del mercato del lavoro piemontese. Informazioni dettagliate e in tempi rapidi sui profili professionali e le competenze richieste possono rivelarsi utili per l'elaborazione di politiche che aiutino a capire i cambiamenti, per poterli affrontare.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio istruzione e formazione professionale Piemonte 2018
di L. Abburrà, L. Donato, MC Migliore, D. Musto, C. Nanni, A. Stanchi

Il Rapporto 2018 parte dall'analisti del sistema educativo zero-sei, prosegue con il sistema dell'istruzione e della formazione  professionale, per giungere alla disamina degli sbocchi lavorativi di qualificati, diplomati e laureati.  Due nuovi capitoli, infine, sono dedicati al sistema dell'Orientamento a regia regionale e al diritto allo studio universitario.

Scarica l'articolo

Rapporto IFP
Osservatorio Istruzione e Formazione professionale Piemonte 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Daniela Musto, Carla Nanni, Alberto Stanchi

Il Rapporto 2017 delinea le caratteristiche del sistema dell'istruzione e della formazione in Piemonte nel 2015/16.
Le informazioni su frequentanti, esiti, apprendimenti e titoli ottenuti sono integrate dai dati sugli sbocchi lavorativi di diplomati e laureati.
​ 

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 277/2018
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2018
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Carla Nanni

L’indagine aggiorna le informazioni disponibili su profili professionali e competenze più richiesti negli annunci web ricostruendo il quadro d'insieme della domanda di lavoro online nel 2018. Questa nuova edizione include alcuni confronti interregionali per migliorare la conoscenza del mercato del lavoro piemontese anche in chiave comparata.

Scarica l'articolo

Altre pubblicazioni
Un mismatch strutturale tra domanda e offerta. I giovani piemontesi tra istruzione e lavoro negli anni della crisi
di L. Abburrà, Luisa Donato, Carla Nanni

I giovani sono meno numerosi e più istruiti rispetto alle generazioni precedenti. Eppure sperimentano difficoltà crescenti nell'inserimento nel mercato del lavoro. Il paper esplora le caratteristiche dei giovani in Piemonte: da un lato si osserva come la domanda di lavoro non riesca a valorizzare i progressi compiuti nella qualificazione dell’offerta giovanile e, dall'altro, si intravedono i contorni di un’area di giovani a bassa scolarità che sperimenta maggiori difficoltà lavorative a rischio di esclusione sociale.

Scarica l'articolo

Contributo di ricerca 261/2018
La domanda di lavoro online. Profili e competenze più richiesti in Piemonte nel 2017
di Luciano Abburrà, Luisa Donato, Carla Nanni

Lo studio individua profili e competenze più richiesti negli annunci web ricostruendo il quadro d'insieme della domanda piemontese di lavoro online nel 2017. Per la prima volta è stato possibile visualizzare la distribuzione territoriale di questo tipo di domanda e associare ai diversi profili le competenze che vengono maggiormente richieste dalle aziende.

Scarica l'articolo